Come lavare i panni in microfibra 

Lavare panni in microfibra è un'arte da padroneggiare con precisione per mantenerli perfettamente funzionali come il primo giorno. 

Quando si tratta di cura dei tessuti ci sono trattamenti differenti da utilizzare.

Nella vasta giungla di consigli e prodotti per la pulizia, ci sono aspetti cruciali da considerare soprattutto con Scracchio, il panno in fibra speciale per la pulizia della casa e dell'auto.

In questo articolo trovi tutte le indicazioni e i consigli utili a riuscire nell'obiettivo di utilizzare il panno in microfibra per molti anni senza dover investire ulteriore denaro. Scracchio è l'unico panno in microfibra high use che garantisce una durata di oltre 5 anni per pulire ogni superficie solo con acqua, ma dipende anche da te se questo può avvenire. Rispetta le fibre lavando i panni seguendo i nostri consigli.

Cos'è la microfibra e perché è importante lavarla correttamente

Quando si tratta di lavare un panno in microfibra, l'acqua e l'eventuale detersivo utilizzato svolge un ruolo fondamentale. Dopo la tua routine di pulizia quotidiana ricordati di lavare sempre i panni in microfibra utilizzati, evita di lasciarli bagnati e sporchi. La sporcizia raccolta durante la pulizia della casa può rovinare il panno che riposto in un cassetto umido può sviluppare muffa e cattivo odore.

Come lavare un panno in microfibra? 

Per farlo in modo corretto, meglio immergere questo tessuto speciale in una vaschetta d'acqua pulita e risciacquare il panno sotto acqua corrente calda o tiepida per eliminare ogni possibile residuo. Puoi anche lavare panno in microfibra nella lavatrice di casa mantenendo una temperatura massima di 30°C per non rovinare le fibre. Puoi aggiungere un detersivo neutro naturale delicato come il Detercrema Tessuti e Capi delicati ma non versare alcun tipo di detergente aggressivo, candeggina o ammorbidente. Scegli un programma breve ed ecologico.

Una cura adeguata è essenziale per garantire che i tuoi panni in microfibra mantengano le loro prestazioni ottimali nel tempo. Utilizzare i giusti prodotti e seguire i consigli appropriati durante il lavaggio è cruciale per preservare la qualità del tessuto. Ricorda sempre che ogni dettaglio conta quando si tratta della cura dei tessuti in microfibra.

I vantaggi del tessuto in microfibra per la pulizia della casa

Ormai essenziale nella routine della pulizia domestica, il tessuto in microfibra è ormai riconosciuto come un alleato insostituibile. La sua capacità di catturare sporco e batteri con facilità e precisione permette di mantenere la tua casa splendente e igienicamente impeccabile. Grazie alla struttura fine delle fibre ad elevato utilizzo di Scracchio, i panni in microfibra riescono a penetrare anche negli angoli più difficili da raggiungere attirando la polvere con la sua azione elettrostatica. Solo così si può garantire una pulizia profonda ed efficace. 

Inoltre, rispetto ai tradizionali tessuti, Scracchio panno microfibra per pulire le superfici, non richiede l'uso di detergenti aggressivi durante il lavaggio, basta l'acqua. Questa particolarità lo rende una scelta ecologica e sostenibile per la pulizia dell'ambiente domestico. Ogni passaggio con un panno in microfibra porta risultati visibili, lasciando le superfici brillanti, prive di aloni e macchie. Scegliere questo tessuto innovativo significa investire nella cura della tua casa e nella tua salute, garantendo un ambiente pulito e sicuro per te e i tuoi cari.

Come scegliere il detergente giusto per lavare i panni in microfibra

Quando si tratta di scegliere il detergente ideale per lavare i tuoi panni in microfibra, la regola d'oro è optare per un prodotto delicato ma efficace. Evita detergenti troppo aggressivi che potrebbero danneggiare le delicate fibre dello speciale materiale che forma la microfibra dei panni Scracchio, per non compromettere le prestazioni di pulizia. 

Prova Detercrema Tessuti e Capi specificamente formulato per tessuti sintetici o delicati, in grado di rimuovere lo sporco senza rovinare la trama dei tessuti. Inoltre, risulta facile da risciacquare e non lascia residui che potrebbero influire sulla morbidezza dei tessuti e sull'elasticità del panno Scracchio, quando lavato con esso. Ricorda sempre di seguire attentamente le istruzioni riportate sull'etichetta del prodotto per garantire un lavaggio efficace e sicuro dei tuoi preziosi panni in microfibra.

Lavaggio a mano vs lavatrice: quale metodo è migliore per pulire i panni in microfibra?

Il dilemma tra la scelta del lavaggio a mano e in lavatrice dei vostri preziosi panni in microfibra, è infinito. La risposta potrebbe sorprendervi. Mentre il lavaggio a mano offre un tocco più delicato, la lavatrice assicura una pulizia più efficiente e uniforme. Per garantire la massima cura dei vostri tessuti, i classici panni in microfibra necessitano di lavaggio in lavatrice ad alta temperatura per riuscire a pulire ogni macchia che resta impressa sul tessuto. 

Scracchio non ha la necessità di un lavaggio con tempi prolungati e la lavatrice è semplicemente un'opzione da scegliere solo se si utilizza il panno microfibra per rimuovere sporcizia pesante, grassa e presente da lungo tempo, oppure se non hai provveduto a sciacquare il panno dopo la pulizia e lo hai lasciato umido chiuso in un mobile, un cassetto o un sacchetto di plastica. In questi casi la lavatrice è ideale per rimuovere lo sporco incrostato o anche per trattare grandi quantità di panni simultaneamente. 

Il lavaggio a mano dopo ogni routine di pulizia, eseguito sotto l'acqua corrente calda o tiepida, è sufficiente per liberare il panno Scracchio da ogni impurità. Inoltre è preferibile per mantenere a lungo intatta la micro struttura del tessuto che richiede particolare attenzione. Scegliete saggiamente tra questi due metodi, tenendo conto del tipo di sporco da affrontare e della vostra comodità personale.

Utilizzare ammorbidenti nei cicli di lavaggio dei panni in microfibra: sì o no?

Una domanda che viene posta spesso è come eseguire il lavaggio panni microfibra rendendoli puliti ma anche morbidi. Molti si chiedono se sia consigliabile utilizzare gli ammorbidenti durante il lavaggio dei panni per la pulizia di ogni ambiente domestico, aziendale o dell'auto. La risposta dipende principalmente dal tipo di tessuto che si desidera trattare. 

L'ammorbidente è da evitare in qualsiasi caso. Gli agenti chimici che caratterizzano questo prodotto creano una pellicola sul tessuto compromettendo la capacità assorbente del panno in microfibra. Per comprendere meglio si può pensare a della cera o una pellicola invisibile ma che rende impossibile alla struttura del panno microfibra di svolgere la sua funzione. 

Inoltre è importante sapere che si tratta di uno dei prodotti chimici più tossici per l'ambiente tra quelli utilizzati in casa. L'ammorbidente è costituito da sostanze chimiche che non sono biodegradabili e nemmeno il depuratore riesce a separare dall'acqua che resta impregnata e inquinata da queste sostanze nocive. Inoltre si tratta di un prodotto dannoso per la salute dell'uomo con uso prolungato. 

Tornando alla domanda principale, ovvero come pulire i panni in microfibra, la soluzione è semplice se si scelgono i panni Scracchio. La loro struttura particolare e la composizione formata da 80% di poliestere e 20% di poliammide, è stata studiata per attirare a se e catturare ogni micro particella di polvere, sporcizia, germi o altre forme di residui presenti sulle superfici. Le stesse vengono trattenute e rilasciate solo nel momento in cui il panno viene passato sotto l'acqua corrente. 

Come asciugare correttamente i tuoi panni in microfibra dopo il lavaggio

Ora che sai come lavare panno in microfibra è necessario fare attenzione a un altro particolare molto importante: l'asciugatura. Dopo aver lavato accuratamente i tuoi panni in microfibra, è fondamentale asciugarli correttamente per garantire la massima efficacia e durata del tessuto. Evita di esporli direttamente alla luce solare intensa, poiché potrebbe danneggiare le fibre delicate della microfibra. L'ideale è stenderli su una superficie piana e ben ventilata per un'asciugatura naturale.

Se hai bisogno di accelerare il processo di asciugatura puoi utilizzare un phone soffiando aria fredda sul panno. Ma, in realtà, non è necessario. Basta esporli all'aria naturale, Scracchio ha una incredibile capacità assorbente e questo rende rapido il tempo di asciugatura del panno. 

Il panno in microfibra funziona a secco per spolverare ma dà il meglio di se quando viene bagnato e strizzato bene. Nessun tempo di attesa: bagna, strizza, pulisci, risciacqua, strizza e riusa. La routine di mantenimento della casa e dell'auto è facile e pratica con questi particolari panni unici nel loro genere e con tanto di brevetto europeo e americano. 

Attenzione! Assicurati che i panni siano completamente asciutti prima di riporli, per evitare cattivi odori e muffe. Con questi semplici accorgimenti, i tuoi panni in microfibra rimarranno morbidi in modo naturale, puliti e pronti per essere riutilizzati nella tua casa con la massima igiene e brillantezza.

Quando sostituire i tuoi panni in microfibra vecchi con nuovi

Il lavaggio panni microfibra non è l'unico processo a cui fare attenzione. È importante, anche, verificare la condizione del panno per vetri e superfici in quanto, se danneggiato, potrebbe non avere la stessa funzionalità iniziale. Quando è il momento giusto per sostituire i tuoi vecchi panni in microfibra con quelli nuovi? 

La risposta dipende dallo stato del tessuto. Se noti che appare usurato, presenta strappi o perde la capacità di pulizia, è tempo di fare un cambio. Ricorda che mantenere panni vecchi potrebbe compromettere l'efficacia della pulizia e addirittura danneggiare le superfici che stai trattando. Investire in nuovi panni in microfibra Scracchio ti assicurerà risultati migliori e una maggiore durata nel tempo. 

 

Scracchio è il panno in microfibra speciale High Use. Questo significa che può essere utilizzato tutti i giorni, più volte al giorno, su tutte le superfici senza che la sua particolare fibra si danneggi. La struttura strettissima cattura le micro particelle di polvere e sporco che rilascia quando si pone sotto l'acqua evitando qualsiasi danno al tessuto. Inoltre Scracchio è costituito da un tessuto resistente all'usura, elastico e versatile per adattarsi a ogni condizione e superficie. 

Per questi motivi Scracchio ha una durata di oltre 5 anni. Acquistalo ora e dimenticati di comprare altri panni. Scracchio panno in fibra High Use è un vero per proprio Super Panno, il supereroe delle pulizie di casa, che non ti lascerà mai con la casa o l'auto sporca. 

Pulizia e igiene assicurata a lungo con un solo strumento e acqua!